• asuni1.jpg

Nacque nell'inverno del 1182 da Pietro di Bernardone e Madonna Pica, una delle famiglie più agiate di Assisi.
Il padre commerciava in spezie e stoffe e sovente restava lontano dalla sua città per concludere affari.
Proprio mentre era in Provenza, occupato nella sua professione, nacque il figlio, colui che doveva diventare uno dei maggiori fari di luce del mondo.
La madre scelse il nome di Giovanni che fu subito cambiato in Francesco quando tornò Pietro di Bernardone.
La fanciullezza trascorse felice sotto gli occhi vigili di Monna Pica e sotto le attenzioni del padre che vedeva in lui il proseguimento dell'attività di mercante.

Santa Vitalia nacque a Cagliari in data imprecisata nei primi anni del secondo secolo dopo Cristo. Secondo la tradizione, morì quando era poco più che adolescente: sospettata, insieme all’amica Lucifera di essere cristiana, durante il regno dell’imperatore Adriano. (117 – 138 dopo Cristo); venne condannata a morte il 14 novembre dell’anno 120 dopo Cristo.

Translate

S.E. Mons. Ignazio Sanna